21° CAMPIONATO MONDIALE HST

 

Herceg Novi, ottobre 2025

 

Si è appena concluso il 21° Campionato HST dal 15 al 19 ottobre in Montenegro. Come rappresentante ARI presso il Gruppo di Lavoro HST della IARU avrei dovuto accompagnare la squadra in Montenegro. Purtroppo um esame sanitario non chiaro mi ha costretto a rinunciare alla trasferta. Sono stati effettuati altri al due Campionati Mondiali in Montenegro, sarebbe stata la mia terza partecipazione . Le due volte precedenti sono state a Bar nel 2014  https://www.fabinet.it/8_hst_championship_r1_2014_bar.htm e sempre a Herceg Novi nel 2016 https://www.italiantelegraphyclub.net/13_hst_championship.htm .  Ho quindi provveduto a delegare il mio carissimo amico dr Sandro Baresi IW2EAB a rappresentarmi. Il gruppo era composto da sette persone, cinque concorrenti e due accompagnatori. La mancanza nella nostra squadra di concorrenti giovani non aiuta nella classifica finale. Abbiamo gareggiato in due sole categorie su sette previste dal Campionato. Come al solito i concorrenti dell'est hanno avuto la meglio, fatta eccezione per il concorrente Svizzero Fritz HB9CSA che ha portato a casa tre medaglie, qui sotto con una concorrente dell'est.

 

 

La squadra Italiana è arrivata un giorno prima sul posto per potersi ambientare.

 

 

Il mercoledì, primo giorno, è quello dell'accoglienza. Una autorità governativa del Montenegro apre e presenta la manifestazione.

 

 

I nostri concorrenti erano:

 

I8QFK          Benvenuto Sofia         

IU2GBH       Marcello Ercoli         

IW2EAB      Alessandro Baresi    

IU2OZV       Luca Pietrafuso           

I151038LC  Alessia Colpo              

 

Il giovedi e venerdi i due giorni di gara. Il sabato è il giorno della gita, la sera premiazione e cena di gala. L'albergo, un quattro stelle era l'Hotel Talia. I componenti della spedizione sono tutti soci ARI, l'unico che non lo era si è iscritto. Purtroppo non è stato possibile contattare nessuno del consiglio ARI. L'unico che ci ha risposto è stato Mauro Pregliasco che ci ha detto che non poteva fare niente per la sponsorizzazione. Unn supporto anche morale del consiglio ARI sarebbe stato gradito.

 

I nostri hanno collezionato tre piazzamenti nelle prove e un buon ottavo posto finale su diciassette nazioni.

 

 

 

IW2EAB Sandro premia una concorrente. Al prossimo Campionato, speriamo in Italia.


73 de ik2uiq

IARU HSTWG  ARI Representative